ARTE & TRADIZIONI

La regione Marche ha dato i natali a numerosi personaggi illustri a livello internazionale. Personaggi che hanno lasciato un'importante eredità in campo letterario, artistico, scientifico e musicale.
Notevole è il patrimonio artistico regionale, con opere che vanno dal Romanico al Gotico cistercense, dalla pittura trecentesca a quella rinascimentale di Raffaello, Carlo Crivelli e Lorenzo Lotto.
La regione vanta quindi luoghi con atmosfere medievali o settecentesche ma anche dal carattere rinascimentale. Nei centri urbani, a volte ancora cinti da mura, si alternano antichi luoghi commerciali e di potere, piazze e antiche vie romane, palazzi di famiglie nobili, luoghi  spirituali e sedi ecclesiastiche.

TEATRO TIBERINI

Dedicato al celebre tenore locale Mario Tiberini (S. Lorenzo in Campo 1826 - Reggio Emilia 1880) e risalente all'ottocento si trova nel piano nobile del Palazzo della Rovere.
Inizialmente denominato Teatro Trionfo, dopo un accurato restauro, oggi il teatro presenta una platea a U circondata da due ordini di palchi (25 in totale) con sovrastante loggione a galleria. [ ... ]

Info

BASILICA DI SAN LORENZO IN CAMPO

Abbazia Benedettina: elevata a basilica nel 1943 da S.S. Pio XII è fra i monumenti romanico-gotici più belli esistenti nelle Marche.
Info

URBINO

Il Palazzo Ducale di Urbino, con la sua architettura rinascimentale, è patrimonio dell'umanità UNESCO, ed insieme ad Ascoli Piceno, con il suo centro storico interamente costruito in travertino, sono tra le mete più visitate.
Info

MUSEO DEI BRONZI DORATI

I bronzi dorati da Cartoceto di Pergola, o semplicemente Bronzi dorati da Cartoceto, sono un gruppo statuario equestre romano composto da due figure di cavalieri, due cavalli e due donne in piedi; rappresentano l'unico gruppo scultoreo in bronzo dorato di provenienza archeologica rimastoci dell'epoca romana.
Info

PERGOLA

Il territorio di Pergola risulta abitato fin dalla preistoria, come testimoniano reperti di età neolitica, del bronzo e del ferro. Diverse le tracce lasciate da successive popolazioni: umbre, etrusche e celtiche. L'epoca romana è invece ben documentata con il ritrovamento di tombe, vasi e suppellettili varie, sia in città (stazione ferroviaria) sia in diverse località quali Grifoleto, Ferbole, Valrea, Monte Santa Croce, Monterolo, Montesecco e Cartoceto.
Nel territorio fu rinvenuto, nel 1946, il famoso gruppo archeologico dei bronzi dorati da Cartoceto di Pergola).
Info

LORETO

La città sorge sulla sommità di una collina, con un'ampia campagna attorno caratterizzata dalla coltivazione di ulivo. Svetta per altezza e maestosità la sagoma della cupola e del campanile della Basilica sulla cui cima si trova la figura della Madonna. Il panorama che si gode spazia dal mare a Monte Conero, fino all'Appennino umbro-marchigiano.
Loreto si è sviluppata intorno alla nota Basilica che ospita la celebre reliquia della Santa Casa di Nazaret dove, secondo la tradizione, la Vergine Maria nacque e visse e dove ricevette l'annuncio della nascita miracolosa di Gesù.
Info

B&B San Martino di Montanari Marina

Piazza San Martino 9,
61047 Frazione Montalfoglio
San Lorenzo in Campo (Pesaro Urbino)
E-mail info@bedbreakfast-sanmartino.it

Tel. 0721 775513
P.iva 02332160411